Stato degli U.S.A.

Le Informazioni sulla Georgia degli U.S.A.

Stato degli Stati Uniti Sud-Orientali confinante a Nord con il Tennessee e la Carolina del Nord, a Est con la Carolina del Sud e l'Atlantico, a Sud con la Florida e a Ovest con l'Alabama; fu l'ultima delle tredici colonie britanniche dell'America del Nord e venne così denominata in onore di Giorgio I di Inghilterra (furono infatti gli Inglesi a penetrare nel territorio alla fine del Settecento).

Previsioni del Tempo

Con Atlanta per capitale, la Georgia occupa una superficie di oltre 154 mila chilometri quadrati per un totale di poco più di 3 milioni di abitanti, circa 62 abitanti per chilometro quadrato.

La parte più interna del territorio è attraversata dai Monti Azzurri che rappresentano la catena più orientale dei Monti Appalachi e sono incisi da profonde valli; le coste appaiono frastagliate e circondate da isole mentre tra i fiumi citiamo il Savannah, l'Altamaha e il Flint. La Georgia è il più grande Stato ad Est del Mississippi e tra i centri più importanti si ricordano oltre alla capitale anche Augusta, Macon, Columbus, Athens, Savannah (il porto maggiore del paese) e Brunswick.

Il paese è ricco di terre fertili (la produzione dà cereali, legumi, ortaggi, frutta, patate e barbabietole), le foreste occupano i due terzi della superficie totale e l'allevamento si mostra particolarmente sviluppato; le industrie più sviluppate sono quelle alimentari, tessili, dei fertilizzanti e del materiale ferroviario. La Georgia fornisce carbone, ferro, stagno, manganese e marmo, benchè non in quantità abbondante.

Georgia