Le Città della Georgia

Le Città della Georgia USA

La seconda città della Georgia per numero di abitanti è Kutaisi: città che sorge a Nord del Caucaso, sul fiume Rion, occupata e conquistata dai Mongoli, dai Turchi e dai Russi nel XIX secolo; è rilevante per il commercio dei prodotti della provincia come carbone, seta, tessuti, vino e frutta e per le sue industrie tra cui si ricordano quelle automobilistiche, chimiche, tessili, idroelettriche ed alimentari.

Tutt'oggi conserva i ruderi di un antico castello e della cattedrale ed è il capoluogo della regione denominata Imereti.

Mtskheta è una delle più antiche città della Georgia, situata nella regione di Mtskheta-Mtianeti; fu capitale del Regno di Georgia tra il III e il V secolo d.C. e a oggi rimane la città in cui ha sede la Chiesa ortodossa e apostolica georgiana; essa deriva il proprio nome da Mtskhetos che secondo la leggenda ha dato origine al popolo georgiano. Qui avrete l'occasione di entrare nel monastero di Jvari, di Samtavro e di Shio-Mgvime, e nella cattedrale di Svetitskhoveli, nonchè cattedrale principale della Georgia.

Batumi è una città balneare situata sulla sponda del Mar Nero, una meta accogliente per chi voglia passare delle giornate al mare, seppure poco conosciuta; è un importante centro economico e dei trasporti e tra i suoi prodotti tipici citiamo il "cachepuri adjaro" vale a dire una focaccia al formaggio con uovo e burro. Gori, una cittadina di modeste dimensioni, si mostra tuttavia notevole dal punto di vista turistico e culturale e viene ricordata soprattutto per il grande Museo dedicato a Stalin, il rivoluzionario e politico russo bolscevico che qui nacque e a cui venne innalzata una statua nel centro della città.

Poti è una città portuale (dal XX secolo costituisce lil maggior centro portuale della Georgia), principale base navale e sede del quartier generale della Marina georgiana; Rustavi venne invece fondata alla metà del Novecento per la produzione metallurgica mentre Samtredia costituì il maggior collegamento ferroviario della regione di Imereti.


Georgia